Ravenna Baseball

CASCIONE, MANZANILLO, ZOLI I 3 NUOVI TECNICI DEL RAVENNA BASEBALL

Inserita il 13/12/2016 Condividi su Facebook

Enrico Cascione, Danilo Zoli e Franklin Manzanillo sono i tre “nuovi tecnici di base” su cui potrà contare il Ravenna Baseball che hanno completato il corso di primo livello organizzato dal CNT nel 2016.

Il corso, oltre ad includere 6 week end di interessanti lezioni svolte da preparati relatori, ha previsto il tirocinio di un anno svolto in affiancamento ai tecnici del Ravenna Baseball.

 

Enrico Cascione, giovanissimo allenatore ravennate (17 anni per lui), ha terminato presto la carriera da giocatore per dedicarsi esclusivamente a quella di coach: dopo 3 anni di affiancamenti ed “aiuti” ha deciso di intraprendere la strada dell’insegnamento con entusiasmo, passione e molta serietà. La sua “comfort zone” è quella della categoria mini baseball ed esordienti e, per questo motivo, diventerà un collaboratore sempre più prezioso per Focaracci, coordinatore del gruppo “esordienti – mini baseball” e tecnico con più anni di anzianità che opera attivamente all’interno dell’organizzazione ravennate.

 

Danilo Zoli, uno degli storici dirigenti accompagnatori del Ravenna Baseball e membro del Consiglio Direttivo, ha deciso di frequentare il corso per conoscere meglio il baseball anche sotto il punto di vista tecnico. Decisione lungimirante anche in considerazione del fatto che è stato nominato responsabile dei rapporti scolastici per i progetti sportivi del Ravenna Baseball e le conoscenze tecniche di base sono il valore aggiunto per affrontare con professionalità l’argomento. Infine, grazie alla qualifica acquisita e al crescente numero di squadre, il Ravenna sa che potrà contare su una pedina in più nel proprio scacchiere in caso di bisogno in quanto Zoli calca i campi da gioco nella veste di dirigente accompagnatore attivo (e competente) da 5 anni ormai.

 

Franklin Manzanillo, ventiseienne e giocatore della seniores, è la giovane promessa tra gli allenatori ravennati. Dopo cinque anni vissuti come giocatore di Rizzi e come aiuto coach di Tulli è giunto il momento per lui di ricoprire “cariche” più importanti e, per questo motivo, nel 2017 gli verrà affidato il ruolo di manager della categoria under 15. Grazie alla sua conoscenza del ruolo del ricevitore, alla sua duttilità e alla sua capacità di relazionarsi anche con i più piccoli, Franklin farà da spalla allo staff dell’under 12 e dell’under 14 (allievi) limitatamente ai propri impegni lavorativi e da giocatore.

 

In attesa di possibili ulteriori arrivi ed oltre al supervisore Rizzi ed al preparatore atletico Casciello, sono saliti a quota 12 gli allenatori con il “patentino” che opereranno attivamente con il Ravenna Baseball per la stagione 2017. Questi gli altri 9:

Baccaglini, Cevedo, Fadel, Focaracci Massimo, Palazzolo, Schirripa, Tremamunno, Tulli e Vizzati.

 

Il CNT (comitato nazionale tecnici) ha organizzato anche per il 2017 in Emilia Romagna il corso per diventare tecnico di base ed altri tre “aiuto coach” del Ravenna Baseball hanno deciso di parteciparvi: Dennis Bacchilega, Cristian Magnani e Marcello Zinzani.

Condividi su Facebook

Cral Enrico Mattei a.s.d. sez. baseball
p.iva e c.f. 00201150398
sede legale: via Baiona, 107 - 48123 Ravenna
campo da baseball: via lago di Garda, 8 – 48123 Ravenna