Ravenna Baseball

RAVENNA BASEBALL: TUTTE LE SQUADRE DEL 2017 (STAFF E ORGANIZZAZIONE)

Inserita il 25/11/2016 Condividi su Facebook

Il Ravenna Baseball, dopo quattro anni tracciati egregiamente da Sandro Rizzi, ha deciso di affidare il testimone di responsabile tecnico ad Andrea Tulli, già coordinatore del settore giovanile, che lavorerà per portare avanti il lavoro del suo predecessore dopo averlo affiancato durante tutto il periodo di permanenza a Ravenna.

Nonostante il ritorno a Parma è proprio da Sandro Rizzi che parte il lavoro di Tulli, in quanto il Ravenna Baseball ha concluso un accordo di collaborazione con l’allenatore parmigiano per affidargli il ruolo di supervisore dell’area tecnica.

Sul campo, invece, sono le riconferme in blocco di tutto lo staff, a cui si aggiungono due ulteriori aspiranti ravennati, le prime buone notizie della nuova stagione agonistica.

L’arrivo di José Cevedo, che curerà l’insegnamento del baseball a esordienti e under 12 e il ritorno di Francesco Casciello nella veste di preparatore atletico di under 18 e seniores sono due ottime pedine che fanno salire a 18 il numero di allenatori ed aiuto allenatori del Ravenna Baseball per il 2017.

L’ambizione di voler migliorare anno dopo anno qualità tecnica di ragazzi ed allenatori e l’elevato numero di squadre da mettere in campo (ben 10 squadre per un numero totale di atleti superiore a 120) sta portando la società alla ricerca di ulteriori tasselli per impreziosire il coaching staff giallo blu.

Questa la struttura piramidale dello staff tecnico:

Supervisore: Sandro Rizzi

Responsabile tecnico: Andrea Tulli

Coordinatore tecnico under 18 e seniores: Sergio Schirripa

Coordinatore tecnico under 12 e under 15: Alessandro Tremamunno

Coordinatore tecnico minibaseball ed esordienti: Massimo “Fix” Focaracci

Allenatori: Diego Baccaglini, Flavio Vizzati, Alessandro Fadel, Maurizio Focaracci, José Cevedo, Franklin Manzanillo, Cristian Magnani, Salvo Palazzolo, Enrico Cascione

Preparatore atletico: Francesco Casciello

Aiuto coach: Simone Mazzotti, Dennis Bacchilega, Marcello Zinzani, Danilo Zoli

Alla luce delle nuove categorie presentate in questi giorni indichiamo tutte le squadre che scenderanno in campo nel 2017 unitamente allo staff di riferimento.

 

MINI BASEBALL – GIRINI (totale giocatori 14)

Per la prima volta nella propria storia una squadra di MiniBaseball vestirà i colori ravennati. Nella squadra dei girini giocheranno tutti i nuovi iscritti dai 9 anni in giù (nati nel 2008 – 2009 – 2010 – 2011) a cui si aggiungeranno (solo per le partite) i nati nel 2008 e 2009 con almeno un anno di esperienza che fanno il “doppio campionato” con le Lucertole.

La squadra dei Girini si allenerà con la squadra dei Gechi per questo motivo lo staff è molto simile. Il giorno di gioco per le partite del campionato “primavera – estate” 2017 sarà una domenica pomeriggio ogni tre. Saranno inoltre organizzati piccoli tornei non troppo impegnativi per assecondare le esigenze dei piccoli atleti e delle famiglie.

Questo lo staff dei GIRINI:

Manager - Massimo “Fix” Focaracci

Coach - José Cevedo

Coach - Enrico Cascione

 

ESORDIENTI – GECHI e LUCERTOLE (totale giocatori 27)

La categoria degli esordienti è formata da due squadre i GECHI e le LUCERTOLE. Nei Gechi giocano tutti i nuovi iscritti di 10 e 11 anni (nati nel 2006 e nel 2007). Mentre nelle LUCERTOLE giocano gli under 10 che hanno almeno un anno di esperienza (nati nel 2007 – 2008 – 2009).

Il giorno delle partite del campionato “primavera – estate” 2017 è il lunedì tardo pomeriggio.

Questo lo staff dei GECHI:

Manager - Massimo “Fix” Focaracci

Coach - Maurizio Focaracci

Coach - Enrico Cascione

Questo lo staff delle LUCERTOLE:

Manager - José Cevedo

Coach – Dennis Bacchilega

Coach - Diego Baccaglini

Ass. Coach - Simone Mazzotti

 

UNDER 12 – “Ragazzi Blu” e “UNDER 12 Gialli” (totale giocatori 25)

La categoria under 12 è composta da 25 giocatori di 11 e 12 anni e sarà divisa in due squadre “BLU” e “GIALLI”.

La squadra dei “RAGAZZI BLU” sarà formata da undicenni (nati nel 2006) a cui potrebbero essere aggiunte alcune lucertole su convocazione per far un po’ di esperienza per il 2018. I “RAGAZZI BLU” giocheranno con le palle “Kenko” e il giorno delle partite per il campionato all’aperto sarà il sabato pomeriggio.

La squadra “UNDER 12 GIALLI” sarà formata da dodicenni (nati nel 2005) a cui saranno aggiunti 2 o 3 ragazzi blu a rotazione su convocazione per far esperienza per il futuro. L’UNDER 12 GIALLA giocherà con la palla da baseball e le partite del campionato all’aperto saranno la domenica mattina.

Questo lo staff dei RAGAZZI BLU:

Manager – Andrea Tulli

Coach – Diego Baccaglini

Coach – Marcello Zinzani

Questo lo staff dell’UNDER 12 GIALLI

Manager – Alessandro Tremamunno

Coach – Salvo Palazzolo

Coach – José Cevedo

 

UNDER 15 – Allievi e Under 15 (totale giocatori 20)

La categoria “under 15” è divisa in due squadre: quella “allievi”, dove giocheranno i tredicenni e quattordicenni (nati nel 2003 e 2004) e quella federale “under 15” dove giocheranno i quattordicenni, i quindicenni (nati nel 2002 e 2003) e a rotazione potrebbero essere introdotti alcuni tredicenni con una struttura fisica più avanzata.

Il giorno di gioco  all’aperto per gli allievi è il mercoledì e per gli under 15 è il sabato pomeriggio.

Questo lo staff degli ALLIEVI:

Manager – Andrea Tulli

Bench Coach (solo partite) – José Cevedo

Coach – Alessandro Fadel

Coach – Franklin Manzanillo (no partite)

Questo lo staff della UNDER 15:

Manager – Franklin Manzanillo

Bench Coach (solo partite) – José Cevedo

Coach – Alessandro Fadel

Coach – Andrea Tulli (no partite)

Ass. Coach – Danilo Zoli

 

UNDER 18 E SENIORES (totale 22 giocatori – di cui 13 atleti under 18)

L’ossatura dello staff UNDER 18 e SENIORES si basa sulla spina dorsale tecnica Schirripa – Vizzati e sulla parte atletica gestita da Casciello. La preparazione atletica, così come gli allenamenti specifici per lanciatori e ricevitori, è già iniziata mentre la parte tecnica inizierà a metà gennaio.

La neo introdotta “UNDER 18” è una categoria interessante che permette di allungare il range d’età del settore giovanile. Giocando il mercoledì pomeriggio (o giovedì pomeriggio) rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per la seniores (che gioca la domenica pomeriggio) sia per quanto riguarda i lanciatori che per i “position players”. Nella categoria under 18 potrebbero accedere per infoltire la rosa anche i quindicenni (nati nel 2002) e, sempre in ottica del doppio incontro stagionale, tutto il blocco Under 18 composto dai nati nel 1999 e nel 2000 sarà protagonista anche del campionato seniores.

La Seniores giocherà anche per il 2017 in Serie C e la squadra sarà composta dai giovanissimi prospetti ravennati praticamente tutti under 21. L’ambizione è quella di costruire un gruppo di giocatori in grado di conquistare il vertice in classifica entro tre anni e, per questo motivo, la società sta lavorando per ingaggiare uno o due allenatori in aggiunta all’ossatura al fine di potenziare qualità e livello tecnico di serie c e under 18.

Questo lo staff dell’UNDER 18:

Manager – Flavio Vizzati

Coach – Sergio Schirripa

Preparatore atletico – Francesco Casciello

Questo lo staff della SENIORES:

Manager – Sergio Schirripa

Coach – Flavio Vizzati

Preparatore atletico – Francesco Casciello

 

CAIMANI – Slow Pitch (totale giocatori 18)

La squadra composta da una quindicina abbondante di amatori (genitori ed ex giocatori) è guidata dalla triade Magnani – Baccaglini – Tremamunno con l’appoggio costante di Vizzati. Ha come sempre l’unico scopo di divertimento e di avvicinamento al baseball per genitori ed appassionati per creare sempre più movimento intorno agli alligatori.

Condividi su Facebook

Cral Enrico Mattei a.s.d. sez. baseball
p.iva e c.f. 00201150398
sede legale: via Baiona, 107 - 48123 Ravenna
campo da baseball: via lago di Garda, 8 – 48123 Ravenna