Ravenna Baseball

LA RIFORMA DEL SETTORE GIOVANILE E LA PROPOSTA "SARTINI - TULLI"

Inserita il 24/11/2016 Condividi su Facebook

ANTEFATTO

Per la federazione italiana baseball questo è periodo di elezioni per la poltrona della presidenza e momento per alcuni cambiamenti più o meno importanti. Tali cambiamenti riguardano anche le categorie del settore giovanile e, a prescindere dal candidato che sarà eletto il prossimo 26 novembre, verranno sicuramente abolite le vecchie categorie “ragazzi”, “allievi” e “cadetti” per lasciare spazio alle nuove “under 12”, “under 15” e “under 18”.

 

LE CATEGORIE FIBS E LA PROPOSTA “SARTINI – TULLI” PER LA ROMAGNA

Le nuove categorie sono state introdotte per uniformarsi alle regole del baseball mondiale (IBAF) e pensate per andare incontro alle esigenze delle società dove il baseball è meno diffuso: allargando le fasce di età, infatti, i problemi di numero potrebbero essere risolvibili più facilmente.

Il grande limite della riforma è l’abolizione della categoria “allievi” (under 14), categoria adatta al tredicenne che nella under 15 potrebbe faticare molto a trovare una propria dimensione.

Tale problema in Romagna non dovremmo avvertirlo in quanto la tendenza del futuro presidente FIBS (a prescindere da chi sarà) è quella di lasciare sempre più autonomia ai comitati regionali permettendo, così, di creare campionati intermedi ed adatti a tutte le età.

Per accelerare i tempi tutte le società della “macro zona est” della Romagna in data 22 novembre si sono incontrate con la supervisione del fiduciario zonale e consigliere regionale FIBS Tiziano Pellegrini per discutere la proposta delle categorie del settore giovanile elaborate dal nostro Andrea Tulli e dal direttore tecnico dei Falcons Davide Sartini.

La proposta, nel pieno rispetto del regolamento federale, mantiene le nuove categorie introdotte dalla FIBS aggiungendone (o confermandone) altre quattro per rendere più completo lo sviluppo sportivo degli atleti. L’ottimismo sul recepimento da parte della FIBS della proposta risiede nel fatto che questa è stata approvata all’unanimità da tutte le società romagnole ed ha ottenuto il parere positivo del responsabile FIBS Tiziano Pellegrini il quale provvederà ad espletare gli aspetti burocratici nel dialogo con la federazione.

La proposta, inoltre, ha voluto dare un indirizzo di calendarizzazione delle partite di tutte le categorie  per permettere alle società di avere una pianificazione strutturata dell’intera attività lasciando comunque spazi aperti per poter fare accordi bilaterali fra le squadre in sede di ufficializzazione del “calendario gare”.

Le categorie FIBS, integrate dalla proposta “Sartini – Tulli”, per il 2017 saranno le seguenti (con a lato le giornate indicative per le partite):

  • Cat. Minibaseball (under 9) – giorno di gioco: una domenica pomeriggio di impegno ogni tre con formula del triangolare.
  • Cat. Esordienti (under 10 dove potranno giocare gli undicenni al primo anno di tesseramento) – giorno di gioco: lunedì tardo pomeriggio.
  • Cat. Ragazzi Kenko (regole under 12 giocata con la Kenko) – giorno di gioco: sabato pomeriggio.
  • Cat. Under 12 (federale) – giorno di gioco: domenica mattina.
  • Cat. Allievi (under 14 giocata con le regole allievi di sempre) – giorno di gioco: mercoledì tardo pomeriggio.
  • Cat. Under 15 (federale) – giorno di gioco: sabato pomeriggio.
  • Cat. Under 18 (federale) – giorno di gioco: mercoledì tardo pomeriggio.

 

IL RAVENNA BASEBALL E LE NUOVE CATEGORIE

Grazie agli oltre 130 atleti gli alligatori giallo blu riusciranno mettere in campo otto squadre del settore giovanile: una per ogni categoria e due negli esordienti. Il numero totale delle squadre targate Ravenna Baseball per la prossima stagione sarà 10 in quanto, oltre alle 8 del settore giovanile, scenderanno in campo anche la seniores (Serie C) e i Caimani (slow pitch).

A livello organizzativo gli allenamenti tecnici invernali, così come quelli per i lanciatori e ricevitori e per la preparazione atletica, rimarranno invariati in quanto sono tendenzialmente in linea con la nuova configurazione del mondo giovanile.

L’allineamento definitivo con le nuove categorie si completerà con gli allenamenti all’aperto a partire da marzo 2017 quando sarà possibile sfruttare anche il terzo campo in fase di costruzione.

Alla luce delle nuove categorie saranno definiti e pubblicati a breve gli staff delle varie squadre.

Condividi su Facebook

Cral Enrico Mattei a.s.d. sez. baseball
p.iva e c.f. 00201150398
sede legale: via Baiona, 107 - 48123 Ravenna
campo da baseball: via lago di Garda, 8 – 48123 Ravenna