Ravenna Baseball

FORLI’ SOFTBALL E RAVENNA BASEBALL: UNITE PER LO SVILUPPO DEL SETTORE GIOVANILE

Inserita il 04/11/2016 Condividi su Facebook

Nasce una nuova collaborazione in terra romagnola: il Forlì Softball e il Cral Mattei Ravenna Baseball hanno deciso di unire idee e risorse per far crescere ulteriormente il movimento del baseball nel territorio romagnolo.

Il Forlì, da sempre una delle realtà di softball più importanti d’Italia, ha deciso di ampliare i propri orizzonti concentrando la propria attenzione anche sul mondo giovanile del baseball ricavando degli ottimi risultati: in appena 4 anni è stato creato un vivaio formato da una trentina di ragazzi in continuo miglioramento ed ora ha deciso di concentrare ancora più attenzioni verso il movimento maschile. Il compagno di viaggio scelto è il Cral Mattei Ravenna Baseball che, oltre a trasmettere conoscenze e creare sinergie tecniche, rappresenterà lo sbocco naturale per i tesserati forlivesi che dopo i quindici/sedici anni  non potranno più vestire la maglia dei diavoletti bianco rossi.

Il Ravenna Baseball, con i suoi 48 anni di vita, sta conoscendo in questi ultimi 6 anni la più prosperosa espansione della propria storia: sono, infatti, oltre 120 i ragazzi under 21 che praticano baseball con la casacca giallo blu. La costante crescita del baseball a Ravenna sta portando all’Alligator’s Field sempre più bambine e ragazze interessate a praticare questo sport e, attraverso l’accordo di collaborazione con il Forlì, anche il mondo femminile in casa Ravenna Baseball avrà uno sbocco futuro naturale a qualche decina di chilometri di distanza.

Il progetto dell’asse romagnolo, che sarà operativo dal 2017, ha trovato unità di intenti, feeling metodologico immediato e una facilità di dialogo nata dalla forte amicizia che lega le due società da moltissimi anni. Oltre a rappresentare l’uno per l’altro lo sbocco naturale per i propri atleti e per le proprie atlete, l’accordo ha come principale finalità quella di far crescere entrambi i settori giovanili attraverso lo sfruttamento più efficace delle risorse a disposizione e la sinergia delle conoscenze tecniche.

L’accordo, ad oggi, si sostanzia su un programma basato su alcuni punti:

- condivisione di allenatori per gli allenamenti;

- messa a disposizione reciproca degli impianti sportivi per manifestazioni condivise o per situazioni di necessità;

- organizzazione di amichevoli pre season, allenamenti speciali, clinic e raduni in determinati periodi dell’anno con allenatori ed istruttori di primissimo livello;

- divisione delle spese per l’acquisizione di un “Pitching coach” per l’annata 2017;

- organizzazione di progetti promozionali fieristici e scolastici ed eventi tecnici specializzati (clinic).

La collaborazione, infine, è stata pensata anche per fronteggiare l'inserimento da parte della Federazione Italiana delle nuove categorie di baseball: under 12, under 15 e under 18. Nella speranza che la categoria allievi, giocata da tredicenni e quattordicenni, verrà comunque confermata a livello regionale, l’accordo prevede la possibilità per i quattordicenni e i quindicenni forlivesi di essere aggregati nell’under 15 del Ravenna Baseball per giocare il campionato anche con gli alligatori.

Condividi su Facebook

Cral Enrico Mattei a.s.d. sez. baseball
p.iva e c.f. 00201150398
sede legale: via Baiona, 107 - 48123 Ravenna
campo da baseball: via lago di Garda, 8 – 48123 Ravenna