Ravenna Baseball

CASCIELLO E CEVEDO: DUE PROFESSIONISTI PER IL COACHING STAFF DEL RAVENNA BASEBALL

Inserita il 29/10/2016 Condividi su Facebook

Certamente ambizioso il cammino di crescita del Cral Mattei Ravenna Baseball che piazza due pedine importanti all’interno del proprio coaching staff con l’intento di migliorare costantemente l’approccio metodologico e la qualità il settore giovanile.

Sono il gradito ritorno di Francesco Casciello e l’arrivo di José Cevedo i due nuovi volti della stagione sportiva 2016 – 2017 che avranno il compito di alzare la qualità del lavoro svolto là dove ce n’era più bisogno con metodo, disciplina e professionalità.

Francesco Casciello, classe 1981, ha la doppia laurea in scienze motorie e fisioterapia e, tra le altre cose, è anche osteopata e allenatore della sezione basket del Cral Mattei. Francesco è uno sportivo a 360 gradi e da qualche anno è il punto di riferimento per le cure fisioterapiche del Ravenna Baseball. In ambito prettamente “baseballistico” può vantare nel suo curriculum l’essere stato personal trainer della stella ravennate Ludovico Coveri prima della sua esplosione definitiva. Un educatore ed un vero professionista al servizio del Ravenna Baseball che, oltre a svolgere il ruolo di preparatore atletico dell’under 18 guidata da Vizzati e della seniores guidata da Schirripa, sarà il supervisore dell’aspetto atletico di tutte le categorie giovanili. Francesco sarà a stretto contatto sia con i giocatori che con gli allenatori in modo che questi ultimi possano portare avanti un lavoro strutturato per ogni singola fascia di età. La stima profonda e la fiducia reciproca che lega Casciello al Ravenna Baseball fa pensare e sperare che tale collaborazione permanga a lungo nel tempo.

 

José Cevedo, venezuelano classe 1964 laureato e diplomato all’istituto pedagogico di Caracas, con il baseball ha un rapporto che dura da 45 anni: ha iniziato a giocare all’età di 8 anni per poi fare di questo sport un lavoro. José ha giocato fino alla categoria AA della lega venezuelana ed è istruttore di baseball da 35 anni. Nella veste di allenatore, dopo aver avuto un lunghissimo trascorso con alcune squadre di Caracas, si è trasferito in Italia nel 2005 a Vicenza per poi non abbandonare più il nostro paese. Il suo curriculum in Italia è lunghissimo avendo allenato il settore giovanile e, in alcuni casi, la seniores di: Vicenza, Lodi, Seveso, Grosseto, Goti, Fano e Riccione. In questi anni vissuti da “avversari sul campo”, il Ravenna Baseball ha sempre apprezzato l’educazione, la preparazione tecnica e la professionalità di José ed ha individuato in lui l’allenatore giusto per le categorie al di sotto dell’under 12 in considerazione del grande feeling che riesce a creare con i bambini e con i ragazzi.

José, per gli alligatori giallo blu, sarà il manager delle Lucertole (squadra “A” della categoria esordienti) ma sarà a disposizione, nella veste di coach, di tutta la fascia under 10 coordinata da Massimo Focaracci (Girini, Gechi e Lucerole) e dell’under 12 coordinata da Alessandro Tremamunno (ragazzi gialli e ragazzi blu). La figura di José sarà quasi interamente dedicata ai 62 ragazzi al di sotto dei 12 anni tesserati attualmente con il Ravenna Baseball con uno sguardo anche ai più grandi: grazie alle sue conoscenze sulla battuta fungerà anche da hitting coach e, per questo, saranno organizzati allenamenti specifici settimanali per gli under 15, under 18 e seniores.

José, quindi, si aggiungerà alla rosa di allenatori del settore giovanile “semplicemente” per insegnare il baseball ai giovani: probabilmente una delle cose più complicate che si possono fare nello sport ma la società ripone in lui il massimo della fiducia. Il Cral Mattei Ravenna Baseball e José hanno siglato un accordo triennale rinnovabile annualmente che avrà inizio il 9 gennaio 2017.

 

Due grandi professionisti si aggiungono, così, allo staff tecnico coordinato dal responsabile del settore giovanile Andrea Tulli e supervisionato dalla grande esperienza di Sandro Rizzi che, seppur dalla sua Parma, si è legato a doppia mandata agli alligatori e sarà sempre un punto di riferimento per la società ravennate. Gli organigrammi delle varie squadre del Ravenna Baseball, in attesa di essere ufficializzati a breve, sono al completo ma la società sta lavorando per aggiungere altri tre importanti tasselli per la crescita tecnica dell’intero progetto già a partire dal 2017: rafforzamento del progetto scolastico "un alligatore alle elementari", acquisizione di un pitching coach per il settore giovanile e allargamento delle proprie collaborazioni.

 

in foto: José Cevedo

Condividi su Facebook

Cral Enrico Mattei a.s.d. sez. baseball
p.iva e c.f. 00201150398
sede legale: via Baiona, 107 - 48123 Ravenna
campo da baseball: via lago di Garda, 8 – 48123 Ravenna